Cos'è il calcolatore orario?
Il nostro calcolatore orario è un calcolatore temporale online che ti permette di calcolare l'intervallo tra due orari. Utilizzando questo calcolatore, puoi calcolare il tempo che intercorre tra due orari o date e specificatamente il numero di ore.
Simile alla nostra pagina con il calculator e di date, dove puoi calcolare il tempo che intercorre tra due date, questo calcolatore ti permette anche di aggiungere o sottrarre ore e minuti da qualsiasi orario.
Come si usa il calcolatore orario
Calcola la durata tra due orari
- Vai alla scheda "Calcola le ore".
- Scegli il formato dell'ora che vuoi inserire. Seleziona "Solo ora" per un orario odierno (ora senza data) oppure "Data e ora" per una durata che si estende per più giorni.
- Inserisci "Ora di inizio" e "Ora di fine". Clicca su "Adesso" per usare l'ora/data corrente.
- Puoi anche inserire la durata di una pausa in minuti, che verrà sottratta dal risultato finale.
- Clicca su "Calcola la durata" per visualizzare l'intervallo di tempo. Potrai vedere l'intera durata in ore e minuti, oltre alle ore totali in formato decimale (decimi di ore), e ai minuti e secondi totali. Vedrai anche la percentuale della giornata, cioè la percentuale delle 24 ore che tale intervallo occupa.
Aggiungi ore a un orario
- Vai alla scheda "Aggiungi ore".
- Seleziona il tipo di input tra "Solo ora" e "Data e ora".
- Inserisci l'orario di inizio nell'input o clicca su "Adesso" per usare l'ora attuale che appare sull'orologio del tuo browser.
- Inserisci il numero di ore e minuti che vuoi aggiungere.
- Clicca su "Calcola l'ora" per vedere il risultato con il tempo aggiunto.
Sottrai ore da un orario
- Vai alla scheda "Sottrai ore".
- Seleziona il tipo di input tra "Solo ora" e "Data e ora".
- Inserisci l'orario di inizio o clicca su "Adesso" per usare l'ora attuale.
- Inserisci le ore e i minuti che vuoi sottrarre.
- Clicca su "Calcola l'ora" per vedere il nuovo orario.
Cosa si può fare con il calcolatore di durata temporale?
Puoi usare il nostro calcolatore orario per vari scopi:
- Calcola le ore: Puoi scoprire quante ore hai lavorato in un giorno. Ad esempio, se inizi a lavorare alle 8:30 e finisci alle 17:00 con un pausa di 30 minuti, usando il nostro calcolatore, puoi sapere con precisione quante ore hai lavorato.
- Aggiungi ore: Puoi calcolare a che ora finirà un'attività che inizia adesso e che terminerà dopo un certo tempo. Ad esempio, se un evento inizia adesso e dura 2 ore e 33 minuti, puoi scoprire a che ora finirà.
- Sottrai ore: Puoi calcolare l'ora di inizio di una attività terminata adesso e che è durata un certo tempo. Ad esempio, se un evento è finito adesso ed è durato 1 ora e 15 minuti, puoi scoprire a che ora è iniziato.