Cos'è il conto alla rovescia per Capodanno 2026?
Il conto alla rovescia per Capodanno è un timer online che ti dice quanto tempo manca al nuovo anno e che si aggiorna ogni secondo, in tempo reale, attraverso un display sul tuo schermo. Ti mostra esattamente quanti giorni, ore, minuti e secondi mancano all'anno nuovo senza dover cliccare un solo tasto. Usarlo è semplicissimo e utile perché ti aiuta a sapere quanto tempo manca all'inizio del nuovo anno senza dover consultare un calendario.
Come usare il conto alla rovescia per Capodanno
Una volta entrato nella pagina del timer, troverai immediatamente il conto alla rovescia per Capodanno su cui visualizzare quanto tempo manca all'arrivo dell'anno nuovo. Non c'è bisogno di fare altro.
Comunque se clicchi sull'icona che attiva la modalità a schermo intero, posizionata sullo schermo in alto a destra e disponibile solo su desktop ma non sui telefoni cellulari, puoi aprire il conto alla rovescia per Capodanno 2026 su schermo intero.
Oltre al conto alla rovescia vero e proprio, la pagina mostra anche la data esatta in cui inizia il nuovo anno (giovedì, 1 gennaio 2026) e il tuo fuso orario o il fuso orario utilizzato dal tuo browser.
Quando è il giorno di Capodanno?
La scelta del 1⁰ gennaio come data del Capodanno risale al 1582, quando fu introdotto il calendario gregoriano, anche se in realtà, la maggior parte dei paesi lo ha adottato più tardi. Comunque già molto prima, nel 45 a.C., Giulio Cesare, alla guida di Roma, scelse ufficialmente il 1⁰ gennaio come data d'inizio dell'anno.
Quando è la vigilia di Capodanno?
La vigilia di Capodanno è il 31 dicembre ovvero il giorno prima del Capodanno vero e proprio. È anche il giorno in cui nel mondo viene festeggiato l'arrivo del nuovo anno con cenoni, feste, fuochi d'artificio e un collettivo conto alla rovescia alla mezzanotte.