Cos'è il calcolatore date?

Il nostro calcolatore date ti permette di calcolare il numero di giorni che separano due date. Puoi anche utilizzarlo per aggiungere o sottrarre giorni, settimane, mesi o anni a/da una specifica data.

Per cosa si può utilizzare il calcolatore date?

  • Contare i giorni: Trova il numero totale di giorni che separano due date. Usalo per calcolare l'intervallo tra due date o scoprire quanti giorni mancano fino a una certa data, come ad esempio Capodanno.
  • Aggiungere giorni: Scopri la data dopo un determinato periodo di tempo. Ad esempio, scopri che data sarà tra 9 mesi e 10 giorni da oggi o da una data specifica.
  • Sottrarre giorni: Scopri la data prima di un determinato periodo di tempo. Ad esempio, trova la risposta alla domanda: “Che data era due settimane fa?”.

In ogni caso, tieni presente che questo strumento non ti consente di monitorare il passare del tempo. Per queste attività puoi invece utilizzare il cronometro online, la sveglia online, e il timer online.

Come utilizzare il calcolatore date

Il calcolatore date offre tre operazioni tra cui scegliere.

Calcolare i giorni tra due date

  1. Usare la scheda Conta i giorni.
  2. Selezionare la Data di inizio. Cliccare su Oggi per selezionare la data odierna.
  3. Selezionare la Data di fine. Cliccare su Oggi per selezionare la data odierna.
  4. Cliccare su Calcola la durata per vedere il lasso di tempo tra due date.

Nel calcolo dei giorni, puoi decidere di includere la data di fine nel conteggio dei giorni tra due date, aggiungendo così un giorno.

Aggiungere giorni a una data

  1. Utilizzare la scheda Aggiungi i giorni.
  2. Selezionare la Data di inizio.
  3. Inserire gli Anni, Mesi, Settimane, e Giorni nei rispettivi campi.
  4. Cliccare su Calcola nuova data.

Sottrarre giorni da una data

  1. Utilizzare la scheda Sottrai i giorni.
  2. Selezionare la Data di inizio.
  3. Inserire gli Anni, Mesi, Settimane, e Giorni nei rispettivi campi.
  4. Cliccare su Calcola nuova data.

Perché utilizzare il calcolatore di giorni?

Sebbene sia possibile contare manualmente il numero di giorni tra due date, questo calcolatore date lo renderà più semplice e veloce. Quando si fa un calcolo manuale, bisogna infatti considerare gli anni bisestili e la diversa lunghezza dei vari mesi. Questo calcolatore invece tiene automaticamente conto di queste variabili e ti offre una risposta precisa.

Grazie a questo strumento, puoi pianificare più facilmente viaggi e vacanze, monitorare scadenze, contare quanti giorni mancano al tuo compleanno, o calcolare l'età.