Cos'è l'orologio mondiale?
L'orologio mondiale è uno strumento personalizzabile che mostra l'ora attuale nelle diverse parti del mondo. Visualizzare più fusi orari contemporaneamente può essere utile per programmare riunioni internazionali, organizzare viaggi o semplicemente sapere che ora è in un'altra parte del globo. Attualmente, questa pagina mostra 36 tra le città più famose del mondo. Tuttavia puoi facilmente modificare l'elenco e crearne una tua versione personalizzata.
Come si usa l'orologio mondiale?
Una volta caricata la pagina, il tuo orario attuale apparirà in alto, seguito da un elenco di città con i rispettivi orari locali. Clicca su una qualsiasi città per spostarla sulla schermata principale dove può essere visualizzata più facilmente. Puoi anche cliccare sull'icona schermo intero, in alto a destra, per visualizzare l'ora a schermo intero (disponibile solo su computer).
È possibile personalizzare l'elenco delle città. Clicca su "Modifica città" per aprire la modalità di modifica, dove puoi rimuovere una o più delle città preimpostate o modificarne l'ordine.
Per aggiungere città da te selezionate, clicca su "Aggiungi città". Seleziona il paese, scegli il fuso orario di quel paese e infine assegnagli un nome personalizzato come, ad esempio, "Ufficio di Londra" oppure "Ora in Giappone". Puoi aggiungere alla tua lista personale tutte le città desideri.
Le tue selezioni o modifiche vengono automaticamente salvate nel tuo browser e saranno lì la prossima volta che visiterai la pagina.
Modifica le impostazioni
Sullo schermo, in alto a destra, c'è un'icona per le impostazioni che ti aiuta a personalizzare questa pagina, attivando e disattivando diverse opzioni di visualizzazione. Le opzioni disponibili includono mostra o nascondi la data, i secondi, le bandiere nazionali e i nomi delle città.
L'ora legale viene considerata?
Sì, l'orologio viene automaticamente reimpostato in base all'ora legale (DST). Quando le città spostano gli orologi in base alla stagione, gli orari visualizzati si aggiornano automaticamente. Non è necessario modificare nulla.
Quanti fusi orari ci sono?
In teoria, nel mondo dovrebbero esserci 24 fusi orari standard, ognuno a un'ora di distanza dall'altro, ma poiché alcune regioni usano un offset di 30 minuti (India UTC+5:30) o 45 minuti (Nepal UTC+5:45), ci sono in realtà 38 diversi fusi orari in uso oggi.